Sali sul palco di MusicaW | MW2018

SALI SUL PALCO DI MW | MW2018

MUSICAW FESTIVAL >>> 11-12-13-14 AGOSTO 2018

Siamo lieti di presentarvi le band selezionate in questa edizione, vinca la migliore:

 

Underwoods

11/08 >> live @ MusicaW Festival

Underwoods è un progetto che unisce atmosfere elettroniche a un sound alternative/new rock potente e d’impatto. Nato dalla fusione di componenti con diverse attitudini e background musicali, si ritaglia uno spazio suo e ben definito nelle ormai infinite distinzioni di genere. 

Nato dal progetto acustico di Edoardo Sansonne e Mirko Ragazzoni, con l’arrivo di Davide Broggini (batteria) e Marco Ferruggiara al basso Underwoods è diventato una vera e propria band. Il debutto avviene nel 2016 sul palco del VooBstock Festival di Verbania, con ospiti del calibro di “Punkreas” e “Ministri”. Dopo un anno di attività live nel nord Italia – Kantiere (VB), Legend Club (MI), Tunnel Club (MI), Alcatraz (MI), Casa di Paglia (NO), partecipa VooBstock Festival 2017 come band di apertura di uno dei progetti più popolari del panorama Indie italiano: “Luci della Centrale Elettrica”. Dopo aver vinto Emergenza Festival Italia, il più importante concorso internazionale per band emergenti, suona al Taubertal Festival 2017 di Rothenburg, Germania, con band del calibro di Biffy Clyro e Rise Against. Questa serie di opportunità hanno influito sulla crescita professionale e artistica del gruppo che ha all’attivo un Live Show, della durata di 80 minuti, che propone esclusivamente brani inediti in lingua inglese. Questo 24 gennaio è stato pubblicato il primo video live della band, UNDERWOODS | HEADPHONE SESSION, una session di registrazione live con pubblico in cuffia wireless.


Desaritmia

12/08 >> live @ MusicaW Festival

Il progetto “Desaritmia” nasce dalla collaborazione di due giovani realtà musicali del territorio marchigiano-romagnolo: da una parte gli Aritmia percussion trio, giovani percussionisti di formazione accademica, vincitori e finalisti di premi e concorsi internazionali per percussioni e musica da camera che si contraddistinguono con un repertorio che spazia dalla musica classica a quella pop. Hanno partecipato al Festival show condividendo il palco con artisti del calibro di Albano, Francesco Gabbani, Francesca Michielin, Elodie, Alessio Bernabei, eccetera.
Dall’altra parte Anna Ghetti, giovane promessa del canto italiano, che vanta concerti con alcune delle maggiori figure del panorama jazz italiano e internazionale quali: Massimo Morganti, Massimo Manzi, Stefano Paolini, Paolo Ghetti, Paola Lorenzi e tanti altri.
La loro collaborazione nasce nell’estate del 2016, in occasione del premio Gianni Ravera dove si aggiudicano insieme il premio per le giovani proposte, questo premio li conduce alla partecipazione al programma “InCantaTu” di Rai3, tenutosi sul red carpet del 67° Festival di Sanremo, dove hanno presentato il loro primo inedito “Quando non ci sei”.
Dall’estate del 2017 la formazione si completa con l’aggiunta di Simone Rango alla tromba e di alcune componenti elettroniche. Nel 2018 i Desaritmia Vincono il PabContest di Urbino, ottenendo il diritto di partecipare all’ “ArtBiotico Festival”, si esibiscono sul palco del “Gulliver Rockfest” di Urbino, e si aggiudicano inoltre il secondo premio al Revubs Contest di La Spezia.

Il genere musicale dei Desaritmia spazia dal Reggae al Patchanka allo Ska, con alcune influenze della musica Pop.
Ad oggi la formazione dei Desaritmia è composta da: Marimba, Batteria e percussioni, Voci, Tastiere, Synth e Tromba. 

        


Miptera

12/08 >> live @ MusicaW Festival

I Miptera sono una band Alternative Rock/Electronic R’n’B nata nel febbraio del 2016. Il progetto trova le sue origini dall’incontro del cantante-compositore Paul Martom e il batterista Massimiliano De Curtis a Londra nel 2014, ma è in Italia che il duo inizierà il lavoro su brani inediti, registrandoli nel piccolo studio privato in provincia di Perugia; qui prendono forma le prime demo tra cui: “The train runs”,”If you don’t want to leave”, “We won” e “The target on my head”.

Nel marzo del 2017 il bassista Alessandro Tortoioli si unisce al progetto e completa la formazione attuale. Il gruppo sta lavorando sul suo primo EP “My Favourite Spoon is a Rabbit”.Lo scopo della loro musica è evidenziare, attraverso un sound pieno di sfumature ed armonie vocali, come l’apparenza nella nuova società sovrasti la vera natura dell’uomo. 

 


Vesta

13/08 >> live @ MusicaW Festival

Trio post-rock/metal strumentale formatosi nel 2017 dall’incontro dei tre musicisti, Giacomo Cerri (Seed’n’Feed / Dinelli & SNF Ensemble / Foolhouse / La Lisca), Sandro Marchi (La Iena) e Lorenzo Iannazzone, all’interno del circuito underground del Circolo ARCI G.O.B. di Viareggio, Toscana.

Caratterizzati da una composizione eterogenea, prettamente post-rock, che spazia dalle note pesantemente discordanti heavy metal/sludge a momenti più delicati ed eterei tipici del genere.

Il tutto è racchiuso nel nostro primo album omonimo VESTA (21 ottobre 2017, prodotto dai Vesta & Alessandro “OVI” Sportelli, mastering by James Plotkin – ISIS, Pelican,  Ipecac Rec. etc etc-), uscito per Argonauta Records il 6 Aprile 2018.

 


Bonsai Bonsai

14/08 >> live @ MusicaW Festival

I Bonsai Bonsai sono un quintetto livornese che prende definitivamente forma nel 2015. Il sound della band ricerca la psichedelia con innesti elettronici, alternando tempi dilatati a ritmi serrati e distorti. La lingua del cantato è l’inglese, filo melodico delle canzoni. Alla componente musicale si aggiunge una componente visuale, curata dalla band stessa. A settembre 2017 entrano nel rooster di Suoni d’Avanguardia e vengono invitati a suonare a Berlino, nel locale storico Bedehaus, preceduta da un live a Mauerpark, il “parco della libertà” della capitale tedesca. A ottobre dello stesso anno sono tra i 30 artisti italiani selezionati per la 29esima edizione del Rock Contest di Controradio. Il quintetto ha attualmente terminato la registrazione del primo EP omonimo, con produzione artistica di Daniele Catalucci (Virginiana Miller).

 

 


CONTATTI

Web:
www.musicaw.net
www.facebook.com/musicawfestival

Mail:
mwcontest@musicaw.net

Phone:
Manuel +39 393 5089148 | Tobia + 39 340 8859180 | Giulio +39 335 1493597