Tratto dalla biografia ufficiale

“A volte sembra che Sherwood sia un visionario, o almeno straordinariamente preveggente… crudo e straordinariamente nuovo.” – Wire, SATC Vol. 1.

“La profondità e l’ampiezza di Sherwood at the Controls stordisce. Queste canzoni non sono solo curiose note a piè di pagina nella vastità della sua discografia – alcune di esse legittimamente spaccano, quelle che ritmicamente non rompono gli schemi. Insieme danno un senso del marchio indelebile che Sherwood ha lasciato.” – Pitchfork, SATC Vol. 1.

Per più di tre decenni, Adrian Sherwood ha costantemente aperto nuove strade con le sue produzioni molto apprezzate. Fondatore dell’indipendente etichetta cult On-U Sound, il nome di Adrian è celebrato da chiunque abbia un interesse per dub, reggae, punk, post-punk, bass music e sperimentale.

Non sorprendentemente un musicista completo, Adrian ha prodotto e remixato tutti da The Slits a Nine lnch Nails, da Depeche Mode a The Fall, da Blur a Einstürzende Neubauten, Primal Scream e altri. Più recentemente le sue abilità di remix e produzione sono state ricercate da Dubfire, Mark Lanegan e Leftfield per citarne alcuni.

Impegnato principalmente con la sua influente label On-U Sound, Adrian ha costruito un colossale corpus di produzioni, la cui diversità è contraddistinta dal suo sound unico e legato ai bassi. Forse più noto per i suoi lavori pionieristici nel dub e nel reggae dalla fine degli anni ’70, il suo nome è sinonimo di rispetto per i suoi ineguagliabili lavori con collabotatori come Prince Far I, Lee Scratch Perry e Mikey Dread.

La On-U Sound è anche l’etichetta di molte realtà innovative della scena dub transatlantica Giamaica-Regno Unito come Creation Rebel, Dub Syndicate e African Headcharge, e dei sound più geniali di artisti come Mark Stewart, Little Axe e Tackhead.

Forse in parte a causa dell’attenzione che ha ricevuto alla pubblicazione delle compilations Sherwood at the Controls e della sua sfrenata residency sold-out al Jazz Café, il profilo di Adrian è ancora oggi sotto i riflettori. La sua lunga e innovativa carriera merita un indubbio rispetto, per molti analogo a quello dei suoi blasonati colleghi David Rodigan e Don Letts.

Tuttavia, per molti, Adrian non è soltanto uno dei padrini del dub e del reggae inglesi, ma un produttore molto stimato, il cui lavoro attuale è più che mai rilevante. Oltre ad essere uno dei principali produttori per l’ultimo album di Roots Manuva, l’apprezzatissimo “Bleeds”, e per il rivoluzionario album “#N/A” dei Nisennenmondai, il 2017 ha visto anche il successivo album congiunto con il re della dubstep di Bristol Pinch, ‘Man vs Sofa’. Con questo disco il duo Sherwood & Pinch si è guadagnato una diffusissima attenzione mediatica, con ottime recensioni su Q, Clash, Mojo, The Wire, RA, Pitchfork, Crack, Mixmag, DJ ed altri. Insieme hanno suonato in molti concerti in Asia e in Europa.

Anche l’album congiunto di Adrian con i Coldcut è uscito nel 2017. ‘Outside the Echo Chamber’, dei Coldcut x On-U Sound, vanta ospiti come Ce’Cile, Toddla T, Junior Reid, Roots Manuva ed altri, ed è stato ampiamente trasmesso in radio da Annie Mac (Radio 1), Lauren Laverne (6 Music), Julie Adenuga (Beats 1), David Rodigan (1XTRA) ed altri ancora. La traccia “Only Heaven” è stata inserita nella lista A di Radio 6 Music per 5 settimane.

A dimostrazione del suo grande appeal, il 2016 e il 2017 hanno visto Adrian suonare per un’ampia varietà di pubblico, tra cui il supporto per i Massive Attack, e la partecipazione a numerosi festival come Dekmantel, Dour, Terraforma, Festival No.6, Outlook, Dimensions, Houghton, Worldwide e Liverpool Psych Fest. Nei primi mesi del 2018 si è imbarcato in un tour tra Australia e Nuova Zelanda esibendosi al Golden Plains Festival, WOMADelaide e WOMAD New Zealand.

I suoi spettacoli sold-out alla residency Jazz Café hanno avuto come ospiti DJ del calibro di Andrew Weatherall, Rob da Bank e Vic Reeves, con esibizioni dal vivo di Doug Wimbish, Dennis Bovell e dei Creation Rebel.

Nel 2017 Adrian si è guadagnato l’attenzione dei media anche al di fuori degli album prodotti, con interviste su alcuni dei suoi lavori fondamentali nelle riviste Q e Mojo; a Giugno Adrian è stato anche ospite di Late Junction su Radio 3, collaborando con King Ayisoba a Maida Vale in una trasmissione di 2 ore. E a Dicembre è andato in onda su BBC World Service un documentario di un’ora sulla sua carriera.

Official Web Site


ADRIAN SHERWOOD at MW2018 Castellina M.ma (pi, Italy)

12 agosto 2018, free admission