(Tratto dalla biografia di Mark Deming – AllMusic)

Ron Gallo è il nome di un musicista rock di Philadelphia, la cui musica abbraccia elementi di entrambe le radici del rock e del garage punk con un’abbondanza di intelligenza e passione. Ron Gallo è anche il nome della band che ha formato quando ha intrapreso la carriera solista dopo essere stato per anni il frontman del gruppo Toy Soldiers.

Gallo ha esordito come musicista quando era ancora adolescente. Aveva iniziato a prendere lezioni di chitarra, ma decise che era meglio imparare da solo e ha formato la sua prima band. Una volta disse che i loro primi concerti sembravano come i Circoli dei Veterani nel South Jersey, ma gli avevano insegnato a suonare in un gruppo; dopo aver fatto parte di un’altra band scolastica, divenne più ambizioso con il suo nuovo progetto.

All’età di 19 anni, Gallo frequentava la Temple University di Philadelphia quando formò i Toy Soldiers con il batterista Mike Baurer. Una band che ha riunito una vasta gamma di musica roots americana, tra cui blues, country e folk, e che nella sua attività è passata dall’essere un gruppo minimalista con due soli membri ad un ensemble di ben dieci elementi, con Ron Gallo unico membro costante, che ha pubblicato due album e diversi EP. La formazione più stabile era un quintetto, con Gallo (alla chitarra e alla voce) affiancato da Matt Kelly (chitarra e voce), Luke Leidy (tastiere), Bill McCloskey (basso) e Dominic Billett (batteria e voce).

Nel 2014, dopo un lungo tour, Gallo decise di prendersi una pausa dai Toy Soldiers, e si diresse verso la costa occidentale per un breve tour da solista. A fare musica da solo si sentiva incredibilmente eccitato, e così nel Luglio 2014, i Toy Soldiers hanno suonato nel loro ultimo spettacolo. A quel tempo, Gallo aveva pubblicato la sua prima registrazione da solista, un album di 11 canzoni intitolato Ronny, in cui esplorava la sua sensibilità pop. In seguito si è trasferito da Philadelphia a Nashville e ha formato il gruppo che porta il suo nome, di cui è voce e chitarrista, con Joe Bisirri al basso e Dylan Sevey alla batteria. Con la sua nuova band, lo stile di Gallo si è spostato in un territorio più aggressivo, con un sound permeato da garage rock e punk old-school.

Mentre Gallo e la sua band sviluppavano un seguito fedele a Philadelphia e a Nashville e le sue energiche esibizioni dal vivo cominciavano a diffondersi, firmò un contratto discografico con la New West Records. Il suo primo album per la New West, Heavy Meta, è stato coprodotto da Gallo e Joe Bisirri, ed è stato pubblicato nel Febbraio 2017. E nel Gennaio del 2018 fu la volta di Really Nice Guys, un EP di otto canzoni ispirato dalle sue esperienze di promozione e touring per Heavy Meta.

RON GALLO at MW2018 Castellina M.ma (pi, Italy)

13 agosto 2018, free admission

Sito Web Ufficiale